17 novembre: Giornata mondiale della Prematurità. L’Ospedale di Borgomanero aderisce alla giornata
Il 17 Novembre i reparti neonatali festeggeranno ancora una volta la Giornata Mondiale della Prematurità - World Prematurity Day –; l’Asl Novara aderisce alla Giornata attraverso il Centro nascita dell’Ospedale S.s. Trinità di Borgomanero che accoglie i bambini prematuri, superiori alle 32 settimane di età gestazionale.
Quest’anno l’attenzione sarà focalizzata sull’importanza del contatto e della Kangaroo Care: “L’abbraccio di un genitore: una terapia potente. Sostenere il contatto pelle a pelle fin dal momento della nascita.” Il 17 novembre alle 17:17 la SIN (Società Italiana di Neonatologia) propone a tutti, genitori, famiglie, neonatologi, infermieri, di fermarsi per un minuto di abbraccio, in Ospedale, a casa, per strada, ovunque, ci si fermerà per dare e ricevere un abbraccio.
Sabato 19 novembre, pertanto, la palazzina Materno-Infantile dell’Ospedale di Borgomanero si colorerà di viola (colore simbolo del bambino prematuro) “abbracciando” così in modo virtuale tutti i bimbi prematuri e le loro famiglie oltreché per sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione del parto pretermine, sulla nascita prematura e sul percorso di crescita dei bambini che dalla nascita sono ricoverati in un reparto di cure subintensive o intensive. Nella stessa giornata saranno invitati, dalle 14:00 alle 18:00, i bimbi “ex prematuri” nati nel 2021/2022 presso l’ospedale cittadino, per consegnare loro una piccola sorpresa e contestualmente, per i genitori interessati, sarà allestito uno spazio dedicato alla "disostruzione delle vie aeree" e all’ “autosvezzamento”.
<Il tema scelto quest’anno dalla Società di Neonatologia rappresenta un focus importante e un obiettivo per tutte le neonatologie. La Kangaroo Care, contatto pelle a pelle neonato-mamma, facilita l’adattamento e la stabilizzazione del piccolo alla nascita, riduce la sensibilità al dolore durante le procedure, aiuta la termoregolazione del neonato, migliora l’ossigenazione e stabilizza l’attività respiratoria. Inoltre sempre più studi sul neurosviluppo ci dicono che il contatto pelle a pelle ha un effetto straordinariamente protettivo sullo sviluppo cerebrale del neonato prematuro, migliorando il suo outcome cognitivo e comportamentale futuro. Nel Centro Nascite di Borgomanero anche per più piccoli, appena raggiunta una stabilità clinica, il primo pensiero è di aprire la termoculla e dare il bimbo in braccio alla sua mamma, assicurando il contatto pelle a pelle. La Kangaroo Care è uno strumento di cura fondamentale e prezioso che non si deve mai tralasciare. > dichiara Simona De Franco, Direttore f.f. della S.C. Pediatria del Presidio Ospedaliero di Borgomanero
< I controlli in gravidanza, con l’indispensabile supporto strumentale dell’ecografia, possono evidenziare casi e seguire situazioni che porteranno ad una nascita prematura. Non sono, attualmente, possibili terapie che possono evitare la prematurità. In alcuni casi è possibile “ottimizzare” il timing del parto e il contesto assistenziale, integrando le competenze presenti nel Dipartimento Materno Infantile. La Neonatologia sviluppa continuamente ulteriori possibilità di cura attraverso la tecnologia ma anche con metodi comportamentali efficaci per stimolare positivamente il recupero evolutivo dei prematuri, come chiaramente indicato dalla dott.ssa Simona De Franco> dichiara Giovanni Ruspa, Direttore del Dipartimento Materno Infantile dell’Asl Novara
<Affrontare e gestire a 360 °C un bambino nato prematuro ed essere vicini alle famiglie in un momento così delicato come quello della nascita è fondamentale, garantendo le cure specializzate ai piccoli prematuri e alle loro mamme, in un percorso che inizia in Terapia Intensiva Neonatale e continua anche dopo il ritorno a casa> dichiara Angelo Penna Direttore Generale Asl Novara.