Hospice
L’hospice è una struttura residenziale che garantisce un’assistenza socio-sanitaria con elevata intensità assistenziale e competenza specifica, destinata ad accogliere pazienti adulti affetti da malattie evolutive in fase avanzata per le quali ogni terapia finalizzata alla guarigione o alla stabilizzazione della patologia non sia possibile nè appropriata. L’obiettivo principale è il controllo dei sintomi, la riduzione della sofferenza in tutte le sue forme, il supporto al malato e alla sua famiglia allo scopo di garantire la miglior qualità di vita possibile.
L’hospice è una struttura pubblica, gratuita, in grado di offrire tutti i servizi previsti dai livelli assistenziali propri della rete di Cure Palliative e quindi di assicurare la piena continuità assistenziale.
Le cure sono continue, di alta professionalità e umanità e si fondano, oltre che su trattamenti farmacologici, sull’accudimento, l’ascolto, il sostegno, il rispetto della persona. Possono accedere alla struttura le persone malate seguite dall’assistenza palliativa domiciliare o attraverso la dimissione protetta dall'ospedale dopo una valutazione del caso da parte di un medico palliativista, alla quale segue la compilazione del modulo per la richiesta di ricovero che verrà inoltrata al Distretto Sanitario di appartenenza del paziente. La richiesta di ricovero viene inserita in una lista d’attesa che è redatta secondo un criterio cronologico. La gestione della lista di attesa si basa su criteri di eleggibilità e di priorità secondo quanto previsto dalle normative vigenti.
All’atto del ricovero è necessario presentare:
- documentazione clinica aggiornata;
- documento di identità;
- tessera sanitaria o codice fiscale.
Nell’ambito dell’hospice opera un’équipe multi-professionale in possesso di adeguata formazione ed esperienza composta da: personale medico, infermieristico, operatore socio sanitario, psicologo, assistente sociale, personale amministrativo e altre figure individuate in base alle specifiche esigenze (es. fisioterapista) e integrate dalla presenza di volontari e dell’assistente spirituale/religioso nel rispetto delle volontà e della libertà del paziente.
Consulta la Carta dei Servizi Sanitari dell'Asl Novara
Sedi e orari
L'Hospice si trova nel Presidio Sanitario Territoriale di Arona al secondo piano ed è attivo 24/24 h.