Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
La Struttura Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, sita presso la Palazzina A al primo piano, valuta i pazienti con sintomatologia da riferire al tratto digestivo superiore e inferiore escluse le malattie del fegato; durante la visita vengono consigliati eventuali accertamenti e trattamenti opportuni. Il paziente sarà congedato con le impegnative necessarie per la prenotazione degli esami richiesti. Durante le visite, oltre alla valutazione clinica del paziente e all’emissione di impegnative per eventuali ulteriori accertamenti e al consiglio terapeutico vengono emesse le esenzioni per "celiachia" e per il ritiro degli alimenti.
La struttura si occupa di eseguire, previa valutazione dell'appropriatezza della richiesta, le seguenti prestazioni diagnostiche in regime ambulatoriale o di degenza:
- Colonscopia: può essere diagnostica o operativa, la prima consente di visualizzare la mucosa del retto, del colon e se indicato, anche l’ileo terminale. In corso di esame possono essere prelevati piccoli frammenti di mucosa (biopsie) per l’esame istologico. La seconda serve ad eseguire polipectomie o mucosectomie che possono essere effettuate, in relazione alle caratteristiche dei polipi, sia durante l’esame stesso, che programmate in sedute dedicate. Le procedure possono essere svolte anche in sedazione profonda.
- EGDS: può essere diagnostica o operativa: la prima permette di esaminare il tratto superiore del tubo digerente (esofago, stomaco e le prime due porzioni duodenali). In corso di esame possono essere prelevati piccoli frammenti di mucosa (biopsie) per l’esame istologico. La seconda consiste nell'esecuzione di polipectomie o mucosectomie che possono essere effettuate, in relazione alle caratteristiche dei polipi, sia durante l’esame stesso, che programmate in sedute dedicate. Le procedure possono essere svolte anche in sedazione profonda.
- Posizionamento e gestione PEG: la Peg è una procedura endoscopica reversibile di nutrizione artificiale che consente la somministrazione di alimenti, liquidi e farmaci oppure l’aspirazione del contenuto delle vie digerenti. Il posizionamento/sostituzione PEG viene effettuato in regime di ricovero.
- Ambulatorio visite MICI (Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali): si occupa della valutazione clinica del paziente, dell’emissione di impegnative per eventuali ulteriori accertamenti e dell'emissione delle esenzioni per patologia.
- Breath Test: Il Breath test o “test del respiro”, è un esame diagnostico non invasivo che si effettua soffiando su un tubicino per valutare un eventuale colonizzazione anomala dello stomaco o dell'intestino da parte di alcuni batteri. I breath test si effettuano presso la sede ASL di Arona sita in via San Carlo.
- Attività di screening del carcinoma del colon-retto (UVOS)
- Enteroscopia con videocapsula: L’enteroscopia con videocapsula è una metodica che consente di ottenere immagini endoscopiche dell'intestino tenue in tutta la sua estensione. Viene ingoiata una capsula in grado di trasmettere delle immagini del piccolo intestino mentre percorre l’apparato digerente.